Lingua:
 
 

Corso di I° livello

LA MEDIAZIONE STRATEGICA CIVILE E COMMERCIALE

L'ARTE DI RISOLVERE CONTRASTI, CONFLITTI E DI TROVARE ACCORDI VANTAGGIOSI

 

 

Accreditato dal ministero di giustizia

 

Il mediatore è  la persona che, assiste due o più soggetti nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia. E' chiaro che  egli sia privo di qualsiasi potere decisorio in quanto le decisioni spettano alle prati, a lui invece il ruolo di condurli a trovare la via di uscita più vantaggiosa per entrambi.

 

Il mediatore strategico è colui che utilizzando un Modello strutturato in fasi ben precise e delineate, fa ricorso a strategie di comunicazione, problem solving e negoziazione che gli permettono di guidare la mediazione passo dopo passo, utilizzando tattiche e tecniche messe a punto per le differenti problematiche raggiungendo l’obiettivo con il minor sforzo e dispendio possibile per tutte le parti coinvolte. 

 

Il mediatore strategico si differenzia in quanto utilizza un Modello del tutto originale che nasce dall’incontro di due “Scuole di pensiero”: una legale economica, rappresentata dalla personalità del prof. Bernini; l’altra di comunicazione, psicologia e problem solving rappresentata dal prof. Nardone.

 

Il lavoro congiunto dei due maestri ha condotto, infatti, alla formulazione di un nuovo approccio per la mediazione civile e commerciale che spicca per la sua efficacia ed efficienza cosi come per il suo rigore e la sua replicabilità. Coniugando il rigore del diritto alla flessibilità del modello di Problem Solving Strategico in modo da condurre le parti a confluire verso una soluzione condivisa, uscendo fuori dagli usuali schemi relazionali-conflittuali.


A CHI E' RIVOLTO IL CORSO   

A tutti i laureati in qualsiasi indirizzo (anche con laurea triennale), nonché agli iscritti a un ordine o collegio professionale (d.m. 180/2010- anche se non in possesso di diploma di laurea).

 

ATTESTATO  

A conclusione del corso, i partecipanti conseguiranno un attestato legalmente riconosciuto dal Ministero della Giustizia, quale Mediatore Professionista, valido per l'iscrizione presso gli Organismi di Mediazione.

 

 

Scarica la brochure Date corsi mediazione

 

 

Per maggiori informazioni:

E-mail: cs@problemsolvingstrategico.it
Tel.  +39 0575 350240
Cell:  +39 347 5321458

Newsletter
Strategic People News
Corsi a catalogo e master di alta formazione  STC change strategies
YouTube Channel STC Change Strategies